In psicologia, come dormite insieme rivela la vostra complicità di coppia
Il letto, la comfort zone che a fine giornata tutti sogniamo, se diviso con un’altra persona può essere il termometro di misurazione del benessere di coppia.
C’è la coppia che si avvinghia non appena si abbandona tra le braccia di Morfeo e, al contrario, c’è quella che dorme agli estremi del letto oppure quella che dorme tutta notte schiena contro schiena…
Il modo in cui una coppia riposa, di conseguenza, può rivelare molto sulla loro complicità.
In psicologia il linguaggio “non verbale” è sicuramente un metro di misura importante quando si tratta di decifrare la vera natura di un individuo e, nel caso delle affinità di coppia, osservare due persone che dormono una accanto all’altra può dirci molto sulla loro situazione emotiva.
Specialisti e psicologi che si occupano di disturbi del sonno sono concordi sull’affermare che, il comportamento inconscio tenuto durante il riposo è una finestra emotiva dalla quale si può capire se la coppia è affiatata oppure sta attraversando un momento critico.
I segnali del corpo, di conseguenza, non sono mai da sottovalutare: istintivamente il nostro corpo addormentandosi raggiunge uno stato di rilassamento tale da essere in grado di mostrare le nostre reali emozioni, il nostro carattere e la nostra personalità.
La Cozy Room, la suite che verrà allestita ad Arezzo presso Renato Store, sarà il luogo ideale per studiare i comportamenti della nostra coppia DaunenStep.
Attraverso la diretta live streaming su questo sito, potrete conoscere i nostri ospiti in tutta la loro pigroneria e divertirvi a studiare i loro comportamenti notturni.
Come dormirà la coppia DaunensStep nella Cozy Room potrebbe rivelarci parecchie cose sulla loro reale affinità…
Siete curiosi? Iniziamo ad analizzare le più comuni posizioni assunte dalle coppie durante la notte… divertitevi con noi a scoprire che tipologia di partners siete!
- Accoccolati: la coppia che dorme abbracciata, e nella quale uno dei due si adagia sul petto dell’altro, ha una grande complicità ed una forte passione corrisposta. È una coppia salda nella quale di base c’è amore, rispetto, affetto e sostegno reciproco.
- Intrecciati: come per la coppia che dorme accoccolata, dormire con le mani e le gambe avvinghiate all’altro è sintomo di una coppia legata da una forte attrazione fisica ed emotiva. In questo caso, però, la coppia generalmente manifesta un’intensa gelosia reciproca, che può portare a dipendenza affettiva.
- Separati: la coppia che dorme separata può avere due significati. Se prima di addormentarsi non mancano coccole e dialogo, il dormire lontani l’uno dall’altro è indice di maturità e rispetto dello spazio altrui. Al contrario, se il distacco vissuto nel quotidiano si ripercuote anche durante il riposo notturno è un campanello di allarme che può rivelare un forte conflitto.
A cucchiaio: secondo gli esperti chi abbraccia è la persona che protegge il più bisognoso di attenzioni della coppia. Tra i due c’è sintonia ed armonia, nonostante possa essere indice di insicurezza riguardo i sentimenti dell’altro.
- Schiena contro schiena: dormire sentendo il contatto dell’altro, ma con il viso rivolto all’esterno, denota una stabilità di coppia molto forte, composta da individui dinamici e determinati. Entrambi i partner sanno di poter contare l’uno sull’altro ben consapevoli, però, della propria indipendenza.
- Più spazio per uno dei due: quando nello spazio ristretto di un letto uno dei due prevarica sull’altro, è il riflesso di ciò che accade nella vita. Il partner che occupa più spazio si sente superiore rispetto al compagno che, al contrario, potrebbe avere problemi di bassa autostima causati dall’egoismo dell’altro.