La posizione preferita per dormire rivela il tuo carattere!
Dimmi come dormi e ti dirò chi sei…
Secondo la Sonnologia, ovvero la scienza che studia il comportamento degli esseri umani durante il sonno, la posizione che si sceglie abitualmente per dormire rivela la vera indole di ognuno di noi.
Richard Wiseman, professore di Psicologia all’Università di Hertfordshire ed esperto nel campo dei disturbi del sonno, nel suo libro (Il potere del sonno – ed. Vallardi) dichiara che ognuno di noi sceglie una posizione che gli consenta di dormire bene, ma che è verificato essere in stretta correlazione con la propria personalità.
Proverbio tradizionale inglese:
“Il re dorme sulla schiena, il saggio sul fianco e il ricco sulla pancia”
Si dice che, per capire davvero qualcuno bisogna spiarlo mentre dorme!
Ogni posizione assunta durante il sonno, infatti, scopre lati del carattere che si cerca di mascherare durante il giorno; così come, ad esempio, il continuare a rigirarsi nel letto, seppur dormendo, può essere la manifestazione di un disagio interiore.
Il Prof. Chris Idzikowski, dell’Istituto “Sleep Assessment and Advisory Service” di Londra, ha condotto uno studio su uomini e donne che ha avuto proprio lo scopo di dimostrare quanto la scelta della posizione assunta per dormire sia lo specchio di ciò che si è realmente.
Introverso oppure estroverso? Coraggioso oppure vigliacco? Ottimista oppure disfattista? Sono solo alcuni degli aspetti caratteriali che si possono capire dalle 6 posizioni più comuni assunte per dormire.
Aspettando di scoprire come dormirà la nostra coppia DaunenStep nella Cozy Room, divertiti a conoscere se la posizione scelta per il tuo riposo rivela davvero chi sei!
- LA POSIZIONE DEL CERCATORE: se dormi su un fianco con le braccia protese davanti a te, hai un carattere aperto e solare tipico di chi “cerca” sempre il buono nelle situazioni e negli altri. Sei sempre alla ricerca di nuovi stimoli che possano diventare opportunità, anche se hai una naturale diffidenza che a volte rallenta la tua voglia di lasciarti andare.
- A CADUTA LIBERA oppure POSIZIONE PRONA : se dormi a pancia sotto con le braccia che abbracciano il cuscino oppure che sorreggono delicatamente la testa, è come se dessi le spalle al mondo. Sei diffidente, insicuro e scontroso, nonostante tu possa sembrare una persona estroversa e amante del rischio.
- LA POSIZIONE A TRONCO: se dormi su un fianco con le braccia e le gambe rigidamente distese lateralmente hai due personalità in contrapposizione l’una con l’altra. Per quanto puoi essere una persona estroversa, fiduciosa ed anche ingenua, puoi essere anche molto rigido, testardo e intollerante.
- DORMIRE SUPINI oppure A STELLA: dormire a pancia in su, con le braccia aperte e le gambe rilassate, determina una personalità estroversa, con una forte autostima ed una capacità innata di lasciarsi andare alle emozioni. Se riposi in questa posizione sei sicuramente una persona solare, sensibile e altruista. Una persona predisposta all’ascolto e, perciò, rara… solo l’8% della popolazione adulta si abbandona in questa posizione per dormire.
- LA POSIZIONE DEL SOLDATO: se riposi in questo modo sembra quasi che tu abbia deciso di “dormire in piedi”, come si suol dire! Il tuo essere pronto e scattante in realtà rivela una personalità calma e pacata, in grado di ponderare le situazioni ed organizzarsi. Sei una persona sicura di te e che pretende il massimo da sé stesso e dagli altri. Questo rigore, però, ti limita molto nelle emozioni alle quali, difficilmente, ti abbandoni.
- DORMIRE IN POSIZIONE FETALE: dormire su un fianco, con le braccia e le gambe rannicchiate verso la pancia, è la posizione più diffusa. Se dormi in posizione fetale sei una persona ansiosa, chiusa e che tende a rimuginare sui problemi, sulle azioni degli altri e su te stesso. All’apparenza ambizioso, forte e determinato in realtà sei sensibile e timido, diffidente e rigoroso.